Incontri informativi

Cerca

(*) Cliccando le etichette visualizzate sopra, puoi selezionare le ultime notizie in base a quello che ti interessa.

Haiti

  • Haiti - Pet Recycling al femminile

    NOVA, in collaborazione con ASSOCIAZIONE ZENZERO ed  i partner locali AIHIP e ESPACE BIOTECH propongono un progetto di raccolta, smistamento e riciclo della plastica per Haiti, che coinvolge la popolazione femminile promuovendo così l’emancipazione delle donne con particolare attenzione al fenomeno dell'abbandono dei bambini a causa della povertà. 

    Il progetto prevede la realizzazione un impianto di raccolta, smistamento e riciclo di bottiglie di plastica in PET inutilizzate e abbandonate, nella capitale Port-au-Prince. Un numero congruo di raccoglitrici verrà impiegato per la raccolta delle bottiglie disseminate nell’ambiente che verranno conferite, dietro remunerazione, negli impianti dove delle operaie, regolarmente assunte, avranno il compito di suddividerle per colore. Il materiale così raccolto verrà rivenduto alle industrie di produzione e riciclo di materie plastiche del paese e non, disponibili a collaborare alla realizzazione di questo progetto. Il ricavato dell’azione di rivendita permetterà di coprire i costi d’esercizio (stipendi, affitti, costi di produzione, imposte) e l’eventuale utile d’esercizio verrà destinato a sostenere altre attività benefiche sul territorio. 

     

    Unitamente all’azione di raccolta, smistamento e riciclo verrà avviata in loco una campagna di formazione/informazione riguardante i temi della salvaguardia dell’ambiente, la corretta gestione e separazione dei rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzare il personale coinvolto (e indirettamente la popolazione) alle problematiche dell’inquinamento ambientale e sulle ricadute per la salute. 

    Finalità: La filosofia delle azioni di tutto il progetto è dare gli strumenti a donne e ragazze per spezzare il circolo di povertà creando forme di auto sostenibilità, “aiutando le persone ad aiutarsi da sole”, dando un modello alternativo a morte, distruzione e violenza. 

    Azioni previste: Costituzione di un centro di raccolta e smistamento e rivendita di plastica riciclata, con assunzione di personale locale a tempo indeterminato e a carattere di collaborazione esterna. 

    Preventivo di spesa: €15.000,00 \ anno 

    Referente NOVA in loco: Zacharie Antoine

    Responsabile NOVA in Italia: Gianfranco De Carolis - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

     

  • Leggi tutto...


  • Haiti - l'arrivo dello staff medico AIHIP

    Haiti ??

    Dopo due settimane dal terremoto che ha devastato il Sud dell'isola, l'equipe medica AIHIP ha potuto raggiungere la città di Les Cayes.

    Lo staff, composto da 10 persone fra medici, ortopedici, infermieri e tecnici di laboratorio, ha raggiunto il Sud grazie ad un mezzo preso a noleggio che verrà adibito anche ad ambulanza per poter trasportare i feriti laddove necessario.
    Ľ intervento avrà la durata di 30 giorni e sarà di tipo itinerante, come clinica mobile, così da poter raggiungere le località più disparate che verranno direttamente segnalate dal Ministero della Salute Haitiano. Il Presidente AIHIP, in costante contatto diretto con il Ministero, coordina personalmente l'intera operazione.

    L'equipe medica avrà in dotazione farmaci ed attrezzature che è stato possibile approntare GRAZIE al generoso contributo di molti sostenitori che hanno prontamente risposto all'appello "AIHIP HELP".
    Un importante traguardo è stato raggiunto ma c'è ancora molto da fare.
    Le ultime notizie sono purtroppo sconfortanti anche a causa del passaggio della tempesta Grace che ha reso più difficoltose le operazioni di soccorso ai numerosi feriti e sfollati.

    C'è ancora bisogno di aiuto per poter proseguire ??
     
    Per effettuare una donazione:
     

    beneficiario: A.I.H.I.P.

    IBAN: IT76F0306909606100000151041

    Causale: emergenza terremoto

     
    Aiutaci ad aiutare ??
     
    Aiutaci ad aiutare ??

     

     

     

  • Leggi tutto...


  • HAITI - emergenza terremoto del 14 agosto 2021

    ?? Haiti
     
    A seguito del disastroso terremoto del 14 agosto 2021, NOVA in collaborazione con AIHIP ha attivato una raccolta fondi per portare sostegno nell'immediato e nel post emergenza.
    I maggiori danni si sono riportati a sud dell'isola pertanto l'intento di questa raccolta fondi è quello di finanziare il dislocamento al sud dello staff di medici ed infermieri delle "clinique mobile" che Nova ha attive, insieme ad AIHIP, nei villaggi nell'Artibonite nel Nord dell'isola. A seguire, sarà necessario assistere e supportare anche il post emergenza e la ricostruzione.
     
    "AIHIP H.E.L.P.
    Hope Encouragement Love Patience
    Aiutiamo il Sud - emergenza terremoto 2021"
    La terra trema ancora ad Haiti, aiutiamo le popolazioni del sud dell'isola colpite da questa catastrofe.
     
      
    beneficiario: AIHIP
    IBAN: IT76F0306909606100000151041
    Causale: emergenza terremoto
     
    Aiutaci ad aiutare ?? 
     
    "la grande ricchezza dell'umanità sta nella solidarietà"
    (A. P. Esquivel)